Lola con Bambino

Lola con Bambino
2010 / stampa digitale (lambda print) / 90x60cm

Analizzo il ruolo della donna nel tredicesimo secolo rispetto al tema della maternità.
L’opera che presento fa parte di un progetto più ampio (work in progress) legato alla volontà di esprimere una nuova concezione di maternità nella società contemporanea.
Confronto le differenze tra ricerca d’identità, artificiosità e contraddizioni rispetto al tema proposto. La foto presentata, “Lola con bambino” propone una re-interpretazione dell’iconografia classica di “Madonna con Bambino”. La trans Lola, che interpreta la Madonna, è su un terrazzo che si affaccia sulla città, è il luogo dove spesso le trans si prostituiscono, in cui il cielo non è una paradiso sereno (il negato paradiso di gay e trans) ma un cielo plumbeo al tramonto.
A questa immagine, ad esempio, vorrei poi contrapporre una foto, a cui sto lavorando, con una nuova “Madonna con Bambino” il cui ruolo è interpretato da un’attrice (televisiva) ultra cinquantenne, sottoposta ad evidenti interventi chirurgici estetici.

Lola with Child
2010 / digital print (lambda print) / 90x60cm

I analyze the role of women in maternity in the 13th century. This work is a part of a project that will express a new concept of maternity in the contemporary age.
I compare the differences between identity, artificiality and contradiction within my topic. “Lola with Child” is a re-interpretation of the classic iconography of “The Virgin with Child“ (Madonna con Bambino). Lola is a transsexual, interpreting the Virgin Mary. She sits on a terrace, looking over the city where she works as a prostitute; the sky is not paradise (the paradise denied to gays and trans), but a dark sunset.
I am currently working on an additional photograph, a new “The Virgin with Child“. The Virgin Mary is interpreted by a 50+ year-old TV actress, who underwent clear interventions of cosmetic surgery.